Il 25 Novembre è la giornata internazionale contro la violenza sulle donne. E’ una data importante, istituita per parlare di questo fenomeno distribuito in tutto il mondo, indipendentemente da ceto sociale, istruzione, cultura, etnia, età.

La definizione di violenza secondo il vocabolario Treccani cita: “tendenza abituale a usare la forza fisica in modo brutale o irrazionale, facendo anche ricorso a mezzi di offesa, al fine di imporre la propria volontà e di costringere alla sottomissione, coartando la volontà altrui sia di azione, sia di pensiero e di espressione, o anche come modo incontrollato di sfogare i propri moti istintivi e passionali”.

In questa definizione c’è tutto: la fisicità della violenza, l’offesa corporale, il danno subito dalla vittima, ma anche l’aspetto squisitamente psicologico del violento: l’intenzione di arrecare il danno, l’indifferenza e la mancanza di empatia verso la vittima designata, l’impotenza di chi agisce violenza dinanzi ad un confronto comunicativo non sostenibile, per diversi motivi, che trasforma l’interazione in sopraffazione, in costrizione, in sottomissione, in eliminazione e annientamento di una diversa volontà a qualunque costo, pur di raggiungere il proprio obiettivo.

Tutto ciò si declina in diversi aspetti, e pertanto diversi tipi di violenza, che possono essere copresenti, o meno, e a diversi livelli di espressione e gravità.

Essendo l’argomento molto ampio, ed essendo molto importante argomentare ogni aspetto del fenomeno in maniera approfondita, in queste settimane che verranno, affronteremo ogni variabile separatamente:

violenza psicologica

violenza sessuale

violenza fisica

violenza economica

violenza verbale.

A voi lettori dedico questo mio breve lavoro sulla violenza, nella speranza che sia uno spunto di riflessione sulla qualità delle relazioni che si intrattengono con mariti, fidanzati, padri, estranei, ma anche mogli, fidanzate, madri.

Perché una donna consapevole è una donna forte, nonostante tutto, e un uomo che si interroga sul modo in cui interagisce con le donne è un uomo saggio.

 

Articoli consigliati